mercoledì 4 giugno 2014

Crostata di ricotta.

Ciao raga, anche se devo dire che io i dolci li preferisco sempre con la crema bianca o al cioccolato oggi vi propongo una ricettina che fa gola a molti e tra questi anche a me: la crostata di ricotta :).
E' un dolce che ho imparato ad amare negli ultimi anni, prima avrei preferito una crostata alla nutella. Ma non ci dilunghiamo, tanto a voi non ve ne può fregar di meno.








Vi do subito la ricettina.

Per la pasta frolla:
-80 gr. di zucchero
-300 gr. di farina tipo 00
-1 uovo (da 60 gr)
-1 tuorlo
-130 gr. di burro morbido a pezzetti
-1 cucchiaio di lievito vanigliato
-la scorza di un limone (facoltativa ma per me ci vuole ! )

Per farcire la ricotta
- La regola è per ogni chilo di ricotta 200 gr. di zucchero.
La mia è con 800 gr. di ricotta quindi ho messo 150 gr. di zucchero.
-Altra regola: la ricotta deve essere asciutta, almeno del giorno prima. In modo tale che perda l'acqua e che la frolla si bagni. (insomma vi viene una cacca se non la fate colare)
- potete aggiungere se volete del cioccolato fondente, tagliato a cubettini o meglio scaglie (la quantità è relativa alla vostra voglia  di cioccolosità)

Procedimento Manuale:
mescolare la farina allo zucchero, creare una fontana in mezzo rompere l'uovo e il tuorlo, mettere il burro, il lievito e la scorza grattuggiata di limone. Procedete con l'impasto manuale.

Procedimento Bimby:
Se avete il bimby, prima mettete nel boccale la scorza di limone e lo zucchero e tritate a 10 secondi, velocità 8 poi  mettete tutti gli  altri ingredienti per la frolla e impastare a 20 secondi velocità 5.
Alla fine create una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa 15 minuti. Poi cottoo e mangiato, anzi direi cottoo e baffolato. Baffolato è come quando i gatti si leccano i baffi dopo aver finito di mangiare..ho reso l'idea? a presto, godetevi le foto.

Ps: in forno per 15 minuti, con forno a 200 gradi.

Spolverate con cannella se volete.




Prima del forno ......







Dopo....










Ancora dopo...



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta o consiglia se ne sai di più sull'argomento ;)